promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche giovanili;
promuovere progetti su temi d’interesse giovanile e volti a promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani cittadini campani a livello locale, provinciale, regionale e comunitario, anche in collaborazione con enti pubblici, associazioni e altri Forum;
istituire gruppi di lavoro, in riferimento alle aree di interesse individuate dall’articolo 2, che siano coerenti al contesto locale;
esaminare e fare propri i documenti elaborati dai vari gruppi di lavoro;
promuovere un rapporto di comunicazione, ascolto e concertazione con i giovani del Comune di Sant’Angelo a Cupolo in collaborazione con le realtà, le aggregazioni, le istituzioni presenti nel Forum o interessati ai lavori dello stesso;
esprimere un parere entro 20 giorni dal ricevimento della documentazione, sul bilancio di previsione del Comune, con riferimento ai capitoli di spesa in materia di politiche giovanili;
favorire la costituzione di un sistema informativo integrato da Amministrazione Comunale, giovani e aggregazioni giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad essi relativi;
approfondire, esaminare e fare proposte sul rapporto tra Ente Locale e realtà giovanile; o promuovere forme di volontariato e di collaborazione con i servizi dell’Amministrazione Comunale rivolti ai giovani;
convocare almeno una volta all’anno un’Assemblea pubblica, adeguatamente pubblicizzata presso i principali luoghi di riferimento e di aggregazione giovanili presenti nei territori e comunità di riferimento, per presentare il proprio programma che verrà trasmesso alla Giunta per presa d’atto; o proporre all’Amministrazione Comunale eventuali modifiche al presente regolamento: tale richiesta verrà discussa nel Consiglio Comunale alla prima seduta utile.